L’alga spirulina è una piccolissima alga di colore azzurro tipica delle regioni tropicali. La sua crescente notorietà è dovuta ai suoi numerosi benefici per la salute, che gli hanno valso il titolo di superfood.
Ma quali sono questi benefici? Come si assumere la spirulina? E infine, esistono controindicazioni e dosaggi da rispettare? Nelle prossime righe risponderemo a questi e ad altri interrogativi su questa particolare alga.
Guida all'articolo
I benefici della spirulina
La spirulina è naturalmente ricca di vitamine, minerali, proteine di alta qualità, aminoacidi essenziali e antiossidanti. Tutti nutrienti importanti per la nostra salute e che, se assunti nelle modalità e nelle dosi corrette, possono migliorare il livello del colesterolo, dei trigliceridi, del sistema immunitario e persino della pressione arteriosa.
In particolare, oggi l’alga spirulina viene impiegata soprattutto dagli sportivi per le sue capacità antiossidanti, che riducono la produzione di radicali liberi e favoriscono lo smaltimento delle tossine.
Grazie al suo alto contenuto di proteine, che può arrivare fino al 70% del suo peso, la spirulina è inoltre un ottimo sostituto della carne per vegetariani e vegani. Essa sembra infine possedere un effetto “saziante”, che agisce sul controllo dell’appetito, riducendo il senso di fame e può facilitare la perdita di peso.
Il suo profilo nutrizionale è così completo che l’OMS (World Health Organization) l’ha definita “il miglior alimento per il futuro”1. Come per qualsiasi alimento però, è fondamentale conoscerne il dosaggio corretto, il giusto metodo di assunzione e le eventuali controindicazioni.
Come si assume l’alga spirulina?
L’alga spirulina è disponibile sul mercato in tante forme e formulazioni, ognuna delle quali porta con sé vantaggi e caratteristiche differenti. Come detto, questo superfood è divenuto molto popolare tra gli sportivi e tra chi sta cercando di dimagrire.
Per questo motivo è molto facile trovare la spirulina sotto forma di integratore in compresse o in polvere, ma essa viene anche commercializzata in forma essiccata, per la preparazione di bevande, brodi e persino barrette energetiche.
L’alga spirulina in polvere è sicuramente la forma più versatile, poiché può essere sciolta in molte bevande, frullati, ecc. È ideale per chi cerca una integrazione più flessibile, per chi non pranza fuori casa e per chi decide di assumerla durante le attività fisiche e sportive. Inoltre, la polvere ha generalmente un velocità di assorbimento maggiore, poiché è più prontamente digeribile.
Il principale svantaggio di questa tipologia è dato dal gusto della spirulina, da molti considerato non proprio gradevole. D’altro canto, le compresse di questa sostanza non presentano questo problema, pur mantenendo la praticità dell’assunzione. Questa formulazione prevede però tempi di assimilazione leggermente più lunghi.
Infine, l’alga spirulina essiccata presenta un gusto decisamente più forte, è meno pratica, ma è anche la forma che conserva meglio tutti i nutrienti presenti al suo interno. Anche se, in termini di contenuto nutrizionale, tutte e tre le forme mantengono la ricchezza di vitamine, minerali, proteine e antiossidanti per cui la spirulina è nota.
In definitiva, la scelta dipende dalle preferenze personali, dalla convenienza, dal tempo a disposizione e dal metodo di consumo preferito.
Dosaggio e metodo di assunzione
Come per tutti i nutrienti, anche il dosaggio di spirulina varia a seconda del peso corporeo di ciascun individuo. Generalmente il dosaggio consigliato si aggira attorno ai 3 grammi al giorno, come consigliamo noi dei Bioline laboratories per il nostro prodotto Organic Spirulina Algae.
C’è però una seconda variabile da tenere in considerazione: il motivo per cui si assume questo integratore. Uno sportivo avrà infatti necessità di maggiori quantità di alga, rispetto a chi la assume con l’obiettivo di ritrovare il peso forma. Nel dubbio, il nostro consiglio è quello di iniziare con dosi ridotte, per poi aumentarle fino a trovare il giusto equilibrio.
In casi particolari, come può essere l’assunzione da parte dei bambini, la soluzione più sicura è sempre quella di consultare un medico.
Per quanto riguarda le modalità di assunzione, non esistono indicazioni particolarmente rigide. Molte persone preferiscono assumerla di prima mattina, a colazione o poco dopo, per accumulare le energie necessarie ad affrontare la giornata, ma non è obbligatorio.
L’importante è assumere spirulina tutti i giorni con regolarità, in modo da mantenere costante l’apporto dei suoi nutrienti.
Contraindications
La spirulina non presenta particolari controindicazioni, se assunta da individui sani. Gli unici effetti collaterali riscontrabili si possono verificare in persone già affette da determinate patologie, che sono peraltro piuttosto rare. Come ad esempio la fenilchetonuria, una malattia che non consente al corpo di metabolizzare la fenilalanina, un aminoacido di cui la spirulina è ricca.
Essa è inoltre sconsigliata a chi soffre di iperuricemia e gotta, oltre che per chi è affetto da alcune malattie autoimmuni dato che la spirulina stimola il sistema immunitario. Un altro fattore a cui fare attenzione riguarda la potenziale contaminazione di questa alga da parte di metalli pesanti che potrebbero essere presenti nel luogo in cui essa cresce.
Per questo motivo è una buona pratica affidarsi sempre a un produttore affidabile e certificato, come i Bioline laboratories.