Supply, Supplements

K & Mg Sustadyne VS MG.K Vis – un’analisi comparativa

K & Mg Sustadyne VS MG.K Vis - copertina

Negli ultimi anni, il periodo estivo ci ha abituati a temperature sempre più alte, afa e umidità. È normale quindi che molte persone, sportive e non, accusino un forte senso di affaticamento anche nel compiere i gesti più semplici.

Per combattere la stanchezza e dare supporto al metabolismo energetico, può pertanto essere utile ricorrere agli integratori alimentari di potassio, magnesio e creatine. Per aiutare i nostri lettori ad effettuare una scelta consapevole, oggi ci occuperemo di confrontare due di questi integratori: il famoso MG.K Vis of Pool Pharma e il nostro K & Mg Sustadyne

Come sempre avviene per i nostri articoli comparativi, cominciamo dalla tabella nutritiva. 

Tabella comparativa

Nutritional information  K & Mg Sustadyne MG.K Vis
1 bustina2 bustine
Creatina monoidratomg

3.000

400

Magnesiummg

450

225

Beta alaninemg

400

/

Potassiummg

300

300

C vitaminmg

160

/

I più attenti avranno notato che all’interno della tabella una bustina di K & Mg Sustadyne viene comparata a 2 bustine di MG.K Vis. Come vedremo in seguito, infatti, una bustina di MG.K Vis contiene 4 g di prodotto, contro i 7 g di una bustina di K & Mg Sustadyne

Per comodità di analisi, abbiamo perciò deciso di comparare il contenuto di 2 bustine, nonostante il grammo in più di prodotto che MG. K Vis contiene. Nonostante ciò, i dati indicano chiaramente che il prodotto dei Bioline laboratories contiene un quantitativo più elevato di tutti gli ingredienti. 

K & Mg Sustadyne contiene una quantità di creatine, un aminoacido fondamentale per la produzione dell’energia dell’organismo per migliorare le prestazioni fisiche, di quasi 8 volte superiore. Il magnesium è presente in una quantità doppia, mentre il potassium è presente in uguali quantità. In aggiunta, MG.K Vis non contiene beta alanine is C vitamin, che sono invece abbondantemente presenti nel prodotto Bioline.

A tal proposito, passiamo ora ad analizzare nel dettaglio gli ingredienti dei due integratori.

Ingredients 

K & Mg Sustadyne: Creatina monoidrato, succo d’arancia in polvere, potassio citrato, magnesio ossido, acidificante: acido citrico, beta alanina, aroma naturale di arancia, vitamina C (acido L-ascorbico), antiagglomerante: biossido di silice, edulcorante: glicosidi della stevia, colorante: riboflavina.

MG.K Vis: fruttosio, magnesio (TrioMig, magnesio citrato, magnesio gluconato, magnesio lattato), correttore di acidità: acido citrico, potassio citrato, creatina monoidrato, aroma arancia, coloranti: betacarotene, acido carminico, edulcorante, acesulfame K, agente anti-agglomerante: biossido di silicio (nano).

 

Questo elenco degli ingredienti permette alcuni spunti di riflessione interessanti. Da notare, ad esempio, come il prodotto dei Bioline laboratories utilizzi come edulcorante la stevia, ,mentre il prodotto di Pool Pharma impieghi un edulcorante artificiale, l’acesulfame K. Abbiamo già avuto modo di parlare della differenza tra i diversi tipo di dolcificanti in un precedente articolo, perciò non ci soffermeremo sull’argomento. Per chi volesse approfondire le motivazioni per cui è consigliato l’utilizzo di un dolcificante naturale come la stevia, piuttosto che uno sintetico come l’acesulfame K, rimandiamo all’articolo dedicato: Erythritol and diabetes: guide to the best natural sweetener for diabetics.

Contenuto della confezione

Passiamo ora ad analizzare il formato con cui vengono venduti i due integratori in oggetto. Mg.K Vis è disponibile in due versioni, una confezione da 15 bustine e una da 30 bustine. Le bustine contengono 4 g di prodotto ciascuna. D’altra parte, K & Mg Sustadyne è acquistabile in bustine singole, oppure in confezioni da 15 bustine. Ciascuna bustina è da 7 g. 

Se prendiamo come termine di paragone la confezione da 15 bustine, l’integratore di Pool Pharma contiene 60 g di prodotto, mentre quello Bioline ne contiene ben 105 g.

Modalità d’uso

I due prodotti hanno modalità di assunzione pressoché identiche. Entrambi infatti consigliano di sciogliere il prodotto in acqua minerale, prima di consumarlo. 

La sola differenza significativa riguarda il numero di assunzioni quotidiane. Se K & Mg Sustadyne viene assunto una sola volta al giorno, MG.K Vis deve essere preso 2 volte al giorno. Questo poiché una singola bustina di quest’ultimo contiene metà prodotto rispetto al primo.

Prezzo

Infine, andiamo ad analizzare il prezzo di vendita e, per facilità di analisi, prendiamo sempre come campione la confezione da 15 bustine. MG.K Vis costa 11,90 € mentre K & Mg Sustadyne costa 12,50€. 

Sebbene i due prezzi siano molti vicini, vogliamo sottolineare ancora una volta come il nostro K & Mg Sustadyne contiene una quantità di prodotto di molto superiore (105 g contro 60 mg). In questo senso, ciò rende il prodotto Bioline più economico. 

Conclusioni – K & Mg Sustadyne e MG.K Vis

L’analisi appena conclusa ha dimostrato come K & Mg Sustadyne sia un prodotto più completo (nonché più economico) rispetto a MG.K Vis. L’integratore alimentare di potassio, magnesio e creatina con beta alanina e vitamina C dei Bioline laboratories è infatti ideale per: 

  • supporto al metabolismo energetico (vitamina C); 
  • riduzione di stanchezza e affaticamento (magnesio); 
  • sostegno alla funzione muscolare (potassio);
  • azione antiossidante (vitamina C).

Visita il nostro shop per altre informazioni e per ordinare K & Mg Sustadyne.

Back to list

Leave a Reply

Your email address will not be published.