Alimentazione, Integratori, Varie

Cambio di stagione – I nostri consigli per affrontarlo al meglio

cambio di stagione

Il cambio di stagione è un periodo delicato per molte persone. Passare dall’inverno alla primavera, comporta infatti un cambio della temperatura, delle abitudini quotidiane e persino dell’alimentazione. 

Tutti questi cambiamenti repentini possono portare a sgradevoli conseguenze per il nostro metabolismo, come l’abbassamento delle difese immunitarie, un aumento dello stress, una sensazione di stanchezza improvvisa e persino insonnia e difficoltà a dormire. Vediamo come affrontare il cambio di stagione senza fasi cogliere impreparati. 

Cambio di stagione: le cause di malessere

Con l’arrivo della primavera cambiano le nostre abitudini, a cominciare dalla maggiore quantità di tempo che spendiamo all’aperto e dai nostri vestiti, che si fanno via via più leggeri. Le giornate primaverili sono però caratterizzate da frequenti sbalzi di temperatura e questo può indurre ad un abbassamento delle difese immunitarie e all’insorgenza di influenze e malanni stagionali. 

Anche l’alimentazione cambia e, al contrario di quanto si possa pensare, anche questo è un fattore di potenziali problemi di salute. Con il cambio di stagione e l’aumento delle temperature, abbandoniamo i cibi caldi invernali, per cercare cibi più freschi e leggeri. Ciò può indurre a scompensi nutrizionali, il più comune dei quali è quello che riguarda le vitamine.

La somma di queste condizioni provoca una condizione di stress per il nostro organismo, che può infine tradursi in debolezza, insonnia e malessere generale. Per evitare che ciò accada, ecco i nostri buoni consigli. 

I nostri consigli

Per prevenire i fastidi provocati dal cambio di stagione e mantenere il proprio benessere, esistono alcune buone pratiche che tutti dovremmo seguire. 

Attività fisica

Mantenere uno stile di vita attivo è un suggerimento che sarebbe bene seguire sempre, non solo duranti il cambio di stagione. In questo periodo diventa però ancora più importante praticare sport il più possibile. Non è necessario che l’attività sportiva sia particolarmente intensa, è sufficiente una camminata all’aria aperta, approfittando delle belle giornate di primavera. 

Mantenersi attivi aiuta il nostro organismo a rafforzare il sistema immunitario e stare all’aria aperta ci permette di godere della luce del sole, che stimola la produzione di vitamina D.

Alimentazione 

Se è vero che un’alimentazione sana ed equilibrata è importante anche in inverno, durante il cambio di stagione è più difficile reperire cibi che contengano tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. 

In primavera, infatti, molta frutta e verdura fresca non è ancora disponibile sui banchi del fruttivendolo e l’aumento della temperatura rende i cibi invernali (spesso caldi) meno invitanti. In generale è comunque importante cercare di mangiare frutta e verdura ricche di vitamine, in particolare la vitamina C e la vitamina D, fondamentali per il benessere del sistema immunitario. 

Quando questo non è sufficiente, è necessario trovare soluzioni alternative.

Idratazione

 Dopo l’inverno, periodo in cui si assumono cibi più calorici ed elaborati, per disintossicarsi e ripulirsi da tossine e scorie è utile bere tanta acqua. Bere almeno due litri di acqua al giorno consente di mantenere il nostro organismo propriamente idratato, combatte la pelle secca ed aiuta ad eliminare le tossine. 

Integrazione alimentare

Quando l’alimentazione non è sufficiente, arrivano gli integratori alimentari a fornirci tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Allora, in un periodo di transizione come quello del cambio di stagione, ecco alcuni integratori alimentari utili per sopperire ai deficit di cui abbiamo parlato: 

Consigli per gli sportivi

Per chi pratica sport regolarmente o addirittura a livello professionale, il cambio di stagione può risultare ancora più complesso. I nostri consigli: 

  • aumenta gradualmente l’intensità dell’allenamento: se hai ridotto l’allenamento durante l’inverno, è importante aumentare gradualmente l’intensità e la durata delle sessioni di allenamento quando arriva la primavera. Inizia con un’attività moderata e poi aumenta gradualmente la durata e l’intensità dell’allenamento. Attenzione però alle condizioni atmosferiche ed agli sbalzi di temperatura, dovrai saperti adattare al clima;
  • fai stretching: è importante fare stretching prima e dopo l’allenamento per evitare lesioni muscolari e articolari. Inoltre, lo stretching può aiutare ad aumentare la flessibilità e la mobilità;
  • scegli l’abbigliamento giusto: in base alla temperatura esterna, è importante scegliere l’abbigliamento giusto per l’attività sportiva. Ad esempio, per il running in primavera potrebbe essere necessario indossare abbigliamento leggero ma che copra adeguatamente il corpo;
  • mantieni una buona idratazione: durante l’attività fisica, il corpo perde acqua attraverso la sudorazione. Assicurati di bere abbastanza acqua prima, durante e dopo l’allenamento per evitare la disidratazione;
  • adatta la dieta: la dieta può essere adattata per supportare l’attività sportiva durante il cambio di stagione. Ad esempio, potresti voler aumentare il consumo di carboidrati per avere abbastanza energia durante l’attività fisica.

Per altre informazioni, lasciaci un commento qui in basso e visita lo shop di Bioline Integratori per acquistare l’integratore adatto alle tue esigenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *