Alimentazione, Integratori

5 motivi per includere le proteine whey nella tua dieta quotidiana

Proteine whey - copertina

Integratori di proteine whey – non solo per sportivi

Chi non vorrebbe essere in salute? Tutti sogniamo di avere un fisico asciutto ed uno stile di vita salutare. A causa dei ritmi frenetici della vita moderna, purtroppo però ciò non è sempre possibile.

Tutti conosciamo le regole basilari per un corretto stile di vita: assumere i nutrienti nelle giuste proporzioni, svolgere attività fisica regolare, dormire un sufficiente numero di ore di sonno ed assumere un abbondante apporto di liquidi. Ma dalla teoria alla pratica il passo si dimostra spesso impegnativo. Per la maggior parte di noi è già abbastanza difficile riuscire ad incastrare fra loro tutti gli impegni quotidiani, il tempo libero ed il sonno, figuriamoci controllare con attenzione tutti i nutrienti e le calorie che ingeriamo durante la giornata

Ed è qui che entrano in gioco gli integratori alimentari. Grazie a questo prezioso alleato, possiamo essere certi di assumere ogni giorno il corretto quantitativo di alcune sostanze. 

In particolare alcune di esse risultano fondamentali per la salute del nostro organismo, come le proteine. Assicurarsi un corretto apporto giornaliero di proteine aiuterà il nostro corpo a mantenersi in forma. 

Nel campo dell’integrazione alimentare, le proteine migliori sono le proteine whey (termine inglese che può essere tradotto come proteine del siero del latte). La loro assunzione può portare benefici a persone di tutte le età, sesso e corporatura. 

Vediamo insieme cinque motivi per includere le proteine whey all’interno della nostra dieta quotidiana.

5 motivi per includere le whey proteins nella dieta quotidiana

I vantaggi di un corretto apporto giornaliero di proteine del siero del latte sono numerosi e non sono limitati al loro utilizzo in ambito sportivo (se siete interessati al loro impiego nello sport, leggete questo articolo). Vediamo insieme i principali.

Controllo

In realtà, il primo motivo per introdurre nella propria dieta integratori di proteine whey è già stato citato in precedenza. Utilizzando un integratore di whey proteins, infatti, è più facile assicurarsi di assumere la corretta quantità di proteine giornaliere (per sapere quale sia il corretto dosaggio rimandiamo a questo articolo).

Un corretto apporto di proteine è fondamentale per la salute. Aiuta a mantenere i muscoli o, addirittura, ad aumentarne la massa, migliora la resistenza delle ossa e le abilità rigenerative dell’organismo (per maggiori informazioni sui benefici delle proteine whey consultate l’articolo dedicato).

Contribuiscono al mantenimento di ossa sane

Grazie ad un’alta concentrazione di calcio, le proteine whey contribuiscono al mantenimento in salute di tutte le ossa del corpo. Le ossa contengono infatti il 98% di tutto il calcio presente nell’organismo. 

Sebbene sia un aspetto spesso sottovalutato, assicurarsi di avere ossa sane è di fondamentale importanza per il benessere di tutto il corpo. Esse infatti svolgono importanti funzioni strutturali, di protezione e di movimento.

Promuovono e mantengono la crescita muscolare

L’invecchiamento comporta un naturale processo di riduzione della massa muscolare, soprattutto se non si pratica nessuna attività sportiva, anche di lieve entità.

Le proteine whey svolgono l’importante funzione di agevolare la crescita muscolare. A differenza dei punti precedenti però, questo aspetto necessita di un’attività fisica (anche moderata) per ottenere risultati migliori. 

Oltre alla crescita, le proteine del siero del latte contribuiscono anche a mantenere la massa muscolare, attraverso un apporto giornaliero. Il loro alto valore biologico, infatti, consente loro di essere rapidamente assorbite ed essere quindi immediatamente pronte ad essere impiegate all’interno dei muscoli.

Riducono il senso di fame

Le whey protein riducono il senso di appetito, facendoci rimanere sazi più a lungo. Uno studio condotto da ricercatori australiani ha dimostrato come, fino a 4 ore dopo l’assunzione, lei whey protein riducano i livelli di grelina nell’organismo, un ormone che stimola il senso di fame. 

 Quando avvertite un languorino, dunque, lasciate perdere i cibi calorici. Meglio puntare sulle proteine whey che, oltre a ridurre l’appetito, sono anche buone da mangiare e vi lasceranno sazi e soddisfatti.

Alto contenuto di aminoacidi ramificati ed essenziali

Le whey protein possiedono alti livelli di aminoacidi a catena ramificata e di aminoacidi essenziali. Una componente fondamentale per il nostro corpo, che non viene però prodotta dall’organismo e deve pertanto essere integrata in altro modo. 

Questa caratteristica rende le proteine whey altamente digeribili e contribuisce ad altri effetti benefici, come ad esempio la soppressione del catabolismo proteico e l’agevolazione del processo di gluconeogenesi. 

Tiriamo le somme

Per riassumere, le proteine whey contribuiscono al benessere del nostro organismo in molti modi: possono rappresentare un aiuto per le ossa e i muscoli, riducono il senso di fame e, più in generale, rappresentano un’importante fonte di proteine utili.

Siete sicuri di assumere il corretto quantitativo di proteine nella nostra dieta quotidiana? 

Bioline Integratori offre un’ampia linea di integratori di proteine whey idrolizzate. I nostri integratori sono disponibili in diversi formati e diversi gusti, adatti per tutte le esigenze.

Come l’ultimo arrivato in casa Bioline: Whey Hydrotec pH Correct– Integratore alimentare di proteine isolate idrolizzate del siero del latte (Optipep® 90 DH 4 Carbery). 

Un integratore alimentare in polvere di proteine isolate idrolizzate del siero del latte ottenute per idrolisi enzimatica, di altissimo valore biologico, alta digeribilità e solubilità istantanea in acqua o latte. Contiene inoltre l’enzima digestivo Lattasi e le vitamine B1, B2, B6 e B12.

 Visitate lo shop per scoprire tutti i nostri prodotti a base di proteine del siero del latte e trovare quello più adatto alle vostre necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *